Quando vai in un ristorante e dici al ristoratore di essere celiaco, non sempre – purtroppo – ha le giuste accortezze. Ad oggi i celiaci sono sempre di più e quindi è importante che i ristoranti si aggiornino e sappiano gestire la cucina senza glutine.
Molti ristoranti, spesso per la loro svogliatezza, fanno sentire noi celiaci a disagio, come se avessimo chissà quale malattia, senza pensare che basterebbe un po’ di accortezza in più. Il celiaco così sarebbe felice di ritornarci, portando con sé magari anche i suoi amici e il ristorante avrebbe solo da guadagnarci: più clienti, più guadagno! Con un po’ di buona volontà si può raggiungere questo obiettivo!
Caratteristiche del ristorante senza glutine
Quali sono le caratteristiche che deve avere un buon ristorante senza glutine?
Per prima cosa tutto il personale, cuoco e camerieri, deve essere informato e preparato su tutto ciò che riguarda la celiachia. Questo aspetto è importante sia in cucina, per la cottura delle pietanza, e sia in sala, per dare un supporto al celiaco. Ci sono dei corsi appositi che vengono organizzati proprio per preparare al meglio il personale. Il ristorante deve avere una dispensa dove sistemare esclusivamente i prodotti senza glutine per evitare ogni minima contaminazione con gli altri cibi. In cucina devono esserci attrezzature usate esclusivamente per i celiaci come pentole, mestoli, posate, elettrodomestici e così via.
Queste sono le caratteristiche primarie ed essenziali per poter servire piatti senza glutine in tutta tranquillità!
Conclusioni
No Responses