Sei un pasticcere e vorresti aprire una pasticceria per celiaci? Ecco di seguito le caratteristiche che deve avere un’ottima pasticceria per celiaci, senza rischiare contaminazioni. In prossimità delle feste di Natale e Capodanno si consumano più dolci e quindi puoi preparare panettoni per celiaci e tanto altro ancora.
Caratteristiche della pasticceria per celiaci
1. Laboratorio separato
La prima cosa che una buona pasticceria per celiaci deve avere è un laboratorio esclusivamente usato per dolci senza glutine. Il motivo primario è senza dubbio la contaminazione. Se i dolci vengono preparati nello stesso laboratorio di quelli con il glutine, si rischia di contaminare tutto e far star male i clienti celiaci che vengono a mangiare dolciumi.
2. Bancone frigo separato
Dopo la preparazione nel laboratorio. i dolci senza glutine vengono portati in pasticceria per essere venduti ai clienti. La pasticceria per celiaci deve avere due banconi frigo, uno con i dolci con il glutine e l’altro per quelli senza glutine. Il motivo è sempre lo stesso, i vassoi – stando a contatto – possono sfiorarsi; oppure ti può scivolare un dolce con il glutine su quelli per celiaci. La contaminazione è molto alta quindi stai attento.
3. Mani sempre pulite
In una pasticceria per celiaci, nella maggior parte dei casi, si preparano anche dolci e torte contenente glutine. Per questo motivo ricordati di sciacquarti sempre le mani prima di preparare i dolciumi senza glutine e anche quando li servi, lava prima le mani. Per maggiore sicurezza, usa anche un guanto usa e getta. La sicurezza in questi casi non è mai troppa.
Conclusioni