Sei un celiaco in viaggio? Segui le guide del blog. ISCRIVITI!

McDonald’s per celiaci: quali rischi si corrono

Ti piacerebbe trovare un Mcdonald’s per celiaci? Ti sarà capitato di andare qualche volta al McDonald’s per mangiare qualcosa. Ti sei chiesto probabilmente: “evito il panino ma posso prendere qualcos’altro”. Non dare troppo per scontato che puoi prendere tranquillamente un’insalata o una porzione di patatine, perché non è così.

McDonald's per celiaciAd oggi, McDonald’s per celiaci sicuri, non sono presenti in nessuna città. In Spagna e in alcune regioni d’Italia, come la Lombardia, l’Associazione Italiana Celiachia (AIC) ha messo a disposizione per i McDonald’s solo un tipo di panino. Il panino che viene servito è il classico con hamburger. Quali errori e quali rischi corri se vai a mangiare in un McDonald’s?

McDonald’s per celiaci rischi

Il McDonald’s per celiaci a mio parere è sconsigliato per diversi motivi. Quali?

1. Utensili da cucina non separati

Questo è il primo problema che si crea, in un McDonald’s non sono presenti due cucine separate, sulle griglie ci passano tutti gli alimenti, forchettoni e altri utensili da cucina possono essere contaminati da pietanze contenente il glutine.

2. Mangiare patatine fritte

Ti sarà capitato senz’altro di pensare: “Prendo una porzione di patatine fritte così sono sicura che non contengono glutine”. Sì, è vero, nelle patate il glutine non c’è ma come vengono fritte? mi dirai nell’olio, ma ti sei chiesta in quell’olio cos’altro friggono? I McDonald’s non hanno l’accortezza di cambiarlo ogni volta anche perché ci andrebbero a perdere economicamente. Tipo, nella friggitrice oltre le tue patatine, ci friggono altro come arancini, crocchette, chele di granchio e così via. Tutti questi alimenti sono impanati con il pane grattugiato che tu non puoi mangiare.

3. Farina ovunque

Un altro problema è la farina, perché? te lo spiego subito. Cosa si mangia per la maggiore nei McDonald’s? Panini! E come sono fatti i panini? Con la farina. Nella cucina l’alimento principale è il pane e la contaminazione è molto facile, non perché il personale vuole contaminarti, ma è proprio il loro lavoro che porta a questo. Come? alla fine preparano i cibi e li mettono nel panino, quindi le loro mani sono sempre “farinose” ed è scontato che quando vanno a preparare il tuo panino, qualche residuo resta sempre.

Conclusioni

Il McDonald’s per celiaci ad oggi non è consigliato, questo è un mio parere personale, ci tengo a sottolinearlo. Sei libero di andarci o continuare ad andare, ma io ti consiglio di non farlo finché non ci saranno più accortezze e soprattutto non ci viene data la sicurezza totale sugli alimenti senza glutine e l’accortezza per non contaminarli. Scegli un bel ristorante per celiaci e vai sul sicuro!

Condividi e Segui:
Newsletter
Twitter
Visit Us
Follow Me
Feed

One Response

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti piace questo blog? Per favore, aiutami a condividerlo :)