La celiachia è un’intolleranza permanente al glutine. Il glutine è una proteina che si trova principalmente negli alimenti, ma si può riscontrare anche in altri prodotti come i farmaci, i cosmetici ecc.
La celiachia si trasmette per via genetica, cioè solitamente colpisce alcuni membri della stessa famiglia: infatti quando viene diagnosticata ad un membro della famiglia, è consigliato verificare se anche gli altri parenti hanno questa patologia. Di solito la percentuale di rischio più alta è per i familiari di primo grado.
La malattia spesso si scatena dopo un intervento chirurgico, una gravidanza, un’infezione virale o dopo un periodo di forte stress.
Per quanto riguarda i sintomi della celiachia, non è possibile farne un quadro ben preciso, perché variano da persona a persona. Ecco un elenco dei sintomi più comuni:
- dolore o gonfiore addominale;
- perdita di peso;
- vomito;
- diarrea;
- problemi nello sviluppo della crescita;
- anemia ferrea;
- stanchezza fisica;
- dolore alle ossa e alle articolazioni;
- convulsioni;
- sterilità.
In alcuni casi questi sintomi potrebbero anche non verificarsi, ma con il passare del tempo possono portare problemi più gravi, ad esempio al fegato o palesarsi come tumore all’intestino. Proprio per questi motivi non bisogna sottovalutare la celiachia, ma accertare subito il proprio stato di salute, facendo un’analisi del sangue e, nel caso in cui l’esito sia positivo, effettuare una biopsia all’intestino.
Esiste una cura alla celiachia?
L’unica cura possibile, al momento, è una dieta priva di glutine.
Ecco perché è importante stare attenti a ciò che si mangia! Ma ti assicuro che si può condurre ugualmente una vita normale. Ad esempio, quando esci a cena fuori, potresti chiedere in anticipo se, il ristorante dove vorresti andare, offre anche pietanze senza glutine e se pone la giusta attenzione a non contaminare il cibo.
Per essere totalmente sicuro di ciò che mangi fuori casa, ti consiglio di scegliere un ristorante che ha aderito all’Associazione Italiana Celiachia (AIC).
Come riconoscere questi locali senza glutine?
I ristoranti celiaci autorizzati espongono (di solito all’entrata) il marchio con la spiga barrata e con su scritto “AIC alimentazione fuori casa”. Sul sito ufficiale puoi trovare i locali aggiornati delle principali città italiane.
No Responses